Chi è il donatore

Possono donare il sangue tutte le persone sane di età compresa tra i 18 e i 65 anni e un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg.
Il potenziale donatore viene sottoposto ad un’accurata visita medica e ad esami di laboratorio per accertarne l’idoneità o meno alla donazione di sangue.
E’ estremamente importante che il donatore sia in buona salute e non corra rischi di contrarre infezioni per se e per gli ammalati che riceveranno il sangue donato.
Prima di ogni donazione il medico esegue una visita di idoneità nel corso del quale vengono controllate l’emoglobina e la pressione arteriosa del sangue.
Al donatore vengono prelevati circa 450 gr di sangue intero e tra un donazione e l’altra devono trascorrere almeno tre mesi per l’uomo, sei mesi per le donne in età fertile.
Le donne non possono donare sangue durante il ciclo mestruale o in gravidanza e per un anno dopo il parto.
La donazione non comporta rischi di alcun genere per la salute; il materiale utilizzato è monouso, sterilizzato e mantenuto tale in confezioni sottovuoto: il rischio di contagio per il donatore è così NULLO.
Per la plasmaferesi possono essere donate quantità superiori di plasma ( 650 ml ) poiché viene prelevata soltanto la parte liquidoproteica e vengono rinfuse le cellule.
Ad ogni donazione sul sangue del donatore sono controllati vari parametri tra cui: Esame emocromocitometrico completo – sierodiagnosi per la Lue – HIV ( malattia AIDS ) – HCV ( epatite C ) – HbsAg ( epatite B ) – ricerca malattie veneree eventuale sofferenza del fegato ( ALT o GPT ).
Alla prima donazione vengono determinati:
il gruppo sanguigno ABO – Fenotipo RH completo – Kell – Ricerca anticorpi irregolari Anti – eritrociti.
Nel giorno della donazione è consigliabile presentarsi a digiuno o dopo avere assunto solo un caffè o thè e due biscotti secchi.
E’ opportuno non assumere farmaci nei giorni immediatamente precedenti una donazione ( in particolare Aspirina e/o anti-infiammatori in genere ), mentre è ammesso l’uso di anticoncezionali.
E’ inoltre ammessa l’assunzione di farmaci ipotensivi nei giorni precedenti la donazione ma non il giorno previsto per la stessa.
TABELLA RIASSUNTIVA DEL DONATORE
Condizioni di base per il donatore :

Età : compresa tra 18 anni e i 60 anni (per candidarsi a diventare donatori di sangue intero) , 65 anni (età massima per proseguire l’attività di donazione per i donatori periodici), con deroghe a giudizio del medico
Peso: Più di 50 Kg
Pulsazioni: comprese tra 50-100 battiti/min (anche con frequenza inferiore per chi pratica attività sportive)
Pressione arteriosa: tra 110 e 180 mm di mercurio (Sistolica o MASSIMA) / tra 60 e 100 mm di mercurio (Diastolica o MINIMA)
Stato di salute: Buono
Stile di vita: Nessun comportamento a rischio

Auto esclusione:

È doveroso autoescludersi per chi abbia nella storia personale:

  • assunzione di droghe
  • alcolismo
  • rapporti sessuali ad alto rischio di trasmissione di malattie infettive (es. occasionali, promiscui, …)
  • epatite o ittero
  • malattie veneree
  • positività per il test della sifilide (TPHA o VDRL)
  • positività per il test AIDS (anti-HIV 1)
  • positività per il test dell’epatite B (HBsAg)
  • positività per il test dell’epatite C (anti-HCV)
  • rapporti sessuali con persone nelle condizioni incluse nell’elenco

L’intervallo minimo tra una donazione di sangue intero e l’altra è di 90 giorni.
La frequenza annua delle donazioni non deve essere superiore a 4 volte l’anno per gli uomini e 2 volte l’anno per le donne.